L’ottimista dice che è mezza piena; Il pessimista sostiene che sia mezza vuota. Entrambi dicono il vero. Ma non in modo completo…
Come si può definire una bottiglia piena a metà?
- L’ottimista dice: è mezza piena.
- Il pessimista dice: è mezza vuota
Una volta un fabbricante di scarpe, volendo incrementare la produzione, pensò di inviare nel centro dell’Africa due esperti per un’indagine, come si dice di pre-mercato. Dopo giorni di attesa, a distanza di un’ora, ricevette due telegrammi dai due esperti; il primo diceva: “Qui nessuno porta scarpe: è inutile creare una fabbrica, non si farebbero affari”. Il secondo diceva: “Qui nessuno porta scarpe: è utile creare una fabbrica, si farebbero molti affari”.
Chi aveva ragione?
Giovanni Russo
COMMENTO E RIFLESSIONI
Nell’affidare ad ogni lettore la risposta al quesito dell’aneddoto, si vuole concludere questo primo lavoro di una serie con l’evidenziare quanto sia importante stabilire un criterio di realtà – quella osservabile tramite i 5 sensi – che guidi le nostre riflessioni mentre cerchiamo soluzioni ai problemi che ogni giorno siamo “costretti” ad affrontare.
Francesco Chiaia – 28 ottobre 2002
“Avvocato Penalista – componente del comitato scientifico della Fondazione Scuola Forense della Provincia di Cosenza dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza – Docente della scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università degli Studi Magna Grecia di Catanzaro. Presidente del Rotary Club Cosenza Nord A.R. 2019-2020”