Per usarlo al meglio.
Analizza il Tuo Tempo
Fai l’esame della Tua Giornata, analizzando ogni ora:
Disegna dei quadratini che rappresentino le ore della giornata che ritieni di poter utlizzare, al netto del periodo di sonno. in ogni quadratino, prevedi una divisione che comprenda i 4 quarti d’ora, A questo punto, annerisci i quarti d’ora che ritieni di aver utilizzato fruttuosamente, lasciando in bianco, gli altri. Scoprirai, in una giornata, quante ore sono impiegate male
Utilizzare bene le proprie ore significa: appagare i bisogni primari i bisogni secondari – presenti ed in via di attuazione – ed è possibile intendere anche alcuni desideri purché non si confonda il desiderio col bisogno.
Le ore, i minuti, i secondi, rappresentano il Tempo che scorre; bisogna capire, allora, che il Tempo rappresenta per ognuno di noi momenti della nostra vita, e dobbiamo imparare, quindi, che per vivere in maniera soddisfacente diventa utile appagare i bisogni primari, ossia quelle condizioni che ci consentono di
a)preservare l’integrità psicofisica,
b)sviluppare ed usare al meglio le nostre qualità interiori,
I bisogni secondari, ossia quelle condizioni di cui abbiamo bisogno per “crescere” ai fini della nostra maturazione psicofisica, ed infine togliersi qualche “sfizio” non confondendolo con una necessità: se opereremo in tal modo, ogni momento della nostra vita sarà utile per accrescere la nostra AUTOSTIMA corretta ( bisogno primario ).
Francesco Chiaia – 24 marzo 2002
“Avvocato Penalista – componente del comitato scientifico della Fondazione Scuola Forense della Provincia di Cosenza dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza – Docente della scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università degli Studi Magna Grecia di Catanzaro. Presidente del Rotary Club Cosenza Nord A.R. 2019-2020”