…….è legittimo?
Il Sindaco del Comune di Treviso, con provvedimento n. 48791 del 29.6.2004, aveva vietato “ai proprietari ed ai detentori di cane, anche in temporanea consegna ed a qualsiasi titolo” di condurre lo stesso in una serie di località del cetro cittadino.
Alcuni detentori di cane hanno proposto ricorso contro il predetto provvedimento e ne hanno ottenuto la sospensione dal TAR Veneto che, con ordinanza 27/07/2004 n. 797, ha stabilito che il Comune non può vietare l’accesso dei cani alle vie del centro.
In particolare, il TAR ha precisato che il provvedimento comunale “appare violare i principi di adeguatezza e proporzionalità tra azione e reazione, laddove, anziché contrastare il riscontrato fenomeno con i normali mezzi predisposti dall’ordinamento (maggiore prevenzione, inasprimenti dei controlli e della repressione), vieta puramente e semplicemente un determinato comportamento, incidendo peraltro sulla libertà dei proprietari-detentori di cani, ai quali sono interdette talune zone della città”.
Erminia Acri-Avvocato
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/