…….si ricostituisce la comunione dei beni?
“Dopo la separazione consensuale, omologata dal tribunale, io e mia moglie abbiamo deciso di tornare a vivere insieme. So già che, di conseguenza, la separazione non ha più effetto, però, quali sono gli effetti della nostra riconciliazione sulla comunione dei beni, che era venuta meno con la separazione?”
La separazione dei coniugi perde efficacia con la riconciliazione, anche solo di fatto, dei coniugi.
Quanto alla comunione legale dei beni, disciolta al momento della separazione stessa, la riconciliazione compiuta dai coniugi – come affermato, in numerose sentenze, dai giudici – ne determina automaticamente la ricostituzione, senza necessità di alcuna formalità.
Erminia Acri-Avvocato
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/