Le spese per la nuova caldaia centralizzata gravano anche sui condomini che hanno sostituito l’impianto centralizzato con quello autonomo?
“Nel mio condominio è stata approvata una delibera che impone a tutti i condomini il pagamento della spesa per la sostituzione della caldaia centralizzata. Vorrei sapere se è legale imporre questa spesa anche ai proprietari che, come me, non usano più l’impianto centralizzato per averlo sostituito con uno autonomo.”
Le spese per la sostituzione della caldaia gravano su tutti i condomini, compresi quelli che hanno sostituito l’impianto centralizzato con quello autonomo. Ciò perchè questi ultimi, pur non usufruendo del relativo servizio, hanno l’obbligo di contribuire alle spese per la conservazione dell’impianto, di cui restano comproprietari.
E’ utile tenere presente che le spese per la per sostituzione della caldaia devono essere ripartite tra i condomini secondo i millesimi di proprietà e non secondo i millesimi della tabella di riscaldamento, proprio perchè trattasi di spese di conservazione di un servizio comune e non di spese per l’uso del servizio – come precisato dalla Corte di Cassazione nella recente sentenza n. 1420/04 -.
Erminia Acri-Avvocato
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/