…..se il venditore fallisce?
“Sto acquistando un immobile di proprietà di un imprenditore e sono preoccupato per il rischio di un suo eventuale fallimento. Cosa posso fare per cautelarmi di fronte a tale eventualità?”
E’ molto importante, in questi casi, avere chiarezza circa la solvibilità del venditore.
A tal fine, l’unica cautela da adottare è quella di effettuare verifiche presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura ed il Tribunale, per accertare l’eventuale presenza del nome del venditore nell’elenco dei protesti cambiari o la pendenza di procedimenti esecutivi, mobiliari o immobiliari, a carico dello stesso.
Inoltre, è opportuno provvedere alla trascrizione del contratto preliminare, come previsto dalla norma di cui all’art. 2645 bis codice civile. Infatti, in tal modo, in caso di mancata esecuzione del contratto preliminare, i crediti del promissario compratore che ne derivano avranno privilegio speciale sul bene immobile oggetto del contratto preliminare.
Erminia Acri-Avvocato
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/