Il coniuge che vinca la causa di divorzio può recuperare le somme pagate a titolo di assegno provvisorio di mantenimento?
“Il giudice del divorzio mi aveva imposto di pagare un assegno provvisorio di mantenimento a favore di mia moglie. Alla fine, ho vinto la causa e il giudice non ha attribuito l’assegno. Posso recuperare le somme pagate?
Gli effetti di un provvedimento che fissa un assegno di mantenimento in via provvisoria, fino alla decisione definitiva, non vengono travolti dalla pronuncia definitiva che esclude il diritto dell’ex coniuge al mantenimento.
Pertanto, non è possibile pretendere la restituzione delle somme versate a titolo di assegno provvisorio di mantenimento in attesa di giudizio, mentre, naturalmente, a seguito della sentenza definitiva, nulla dovrà essere corrisposto.
Erminia Acri-Avvocato
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/