Un primo piatto per condire una stagione di allegria?Buon Appetito!
Rigatoni estivi. ©
Il Sedano
Oltre a possedere proprietà diuretiche e digestive, il sedano tonifica il sistema nervoso e stimola le ghiandole endocrine, in particolare le surrenali. Grazie, poi, all’abbondante contenuto di sodio, potassio e calcio, svolge un’azione rimineralizzante.
Per la presenza di nitrati, il sedano favorisce, inoltre la depurazione del sangue ed è consigliato contro i reumatismi, la gotta e le coliche renali. Tra le tante proprietà, è considerato anche un eccellente afrodisiaco.
Per le sue note caratteristiche digestive, è consigliabile mangiare un sedano crudo prima dei pasti o aggiungerli in abbondabza ad insalate e minestroni.
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di rigatoni, 2 zucchine medie, 1 carota grande, 12 fiori di zucca, 1 uovo, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiao di parmiggiano grattuggiato, un pizzico di erba cipollina, sale q.b.
Tempo di realizzazione: 30 minuti (compresa la cottura)
Procedimento:
Lavare e tagliare le verdure in maniera sottile o tritarli con la mezzaluna. In una padella versare l’olio, l’erba cipollina e le verdure e 1/2 bicchiere d’acqua. Far cuocere a fuoco medio per 20 minuti e poi salare. A parte, sbattere l’uovo e condirlo con un pizzico di sale e parmiggiano grattuggiato, versarlo poi nella padella insieme alle verdure, mescolare e, quando l’uovo si è rappreso, spegnere il fuoco. Nel frattempo, lessare la pasta e condirla con la salsa ottenuta. Servire caldo.
Iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, in particolare diritto di famiglia, del lavoro e della previdenza, diritto dei consumi, recupero crediti. Dal 1995 è Giurista d’Impresa. Dal 2006 al 2012, presso varie emittenti radiofoniche e televisive locali, ha partecipato come ospite fissa in trasmissioni di informazione giuridica. Dal 2015 si dedica alla tutela degli animali, rappresentando cittadini privati e associazioni animaliste sia in processi civili che, come parti civili, nei processi penali (Abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 29/06/1998). Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 26/10/2002.