Rispondiamo al seguente quesito posto da un gentile lettore: ” L’inquilino può rifiutarsi di consentire la visita dell’appartamento locato, posto in vendita dal proprietario, ai potenziali acquirenti?”
La nostra legge impone all’inquilino di astenersi da qualsiasi comportamento lesivo degli interessi del proprietario, il quale, in particolare, ha il diritto di ispezionare la cosa locata e di farla visitare al fine di stipulare altro contratto di locazione alla scadenza di quello in corso oppure di vendere il bene.
Pertanto, il comportamento del conduttore che si opponga ingiustificatamente alle visite dell’immobile è assolutamente arbitrario, poiché costituisce grave inadempimento del contratto di locazione, tanto da motivarne la risoluzione.
Erminia Acri-Avvocato
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/