Da una splendida regione una ricetta “infuocata” per palati “doc”.
Spaghetti alla calabrese
Il peperoncino ( nome latino “capsicum” ) è un concentrato di vitamine e di sostanze utili per l’uomo. La quantità di vitamina C presente nel peperoncino è la massima concentrazione esistente in natura. Poi vi ritroviamo fra le altre:
-
- la vitamina A, essenziale per la funzione proteica,
- la vitamina E che protegge i tessuti.
Poi, è presente sia la vitamina PP, che la vitamina K2.
Inoltre, il peperoncino è ricco di sali minerali quali il potassio, il rame, la quercitina, la esperidina, la lecitina e la capsaicina: quest’ultima è la sostanza che conferisce al peperoncino il classico sapore piccante.
Rinomate sono le sue proprietà antinfiammatorie, analgesiche, gastroprotettrici, antidepressive, antiossidanti, ecc.
È efficace, infine, anche nella cura di malattie cardiovascolari; attualmente sono in corso sperimentazioni di cure per artriti e reumatismi.
Ingredienti:
400 gr di spaghetti, 600 gr di passata di pomodoro, 700 gr di funghi rositi, aglio, prezzemolo, 2 peperoncini freschi, pecorino grattugiato, olio extra vergine d’oliva, sale.
Tempo di realizzazione: 50 minuti (compresi i tempi di cottura).
Procedimento:
Lavare e tagliare a pezzettini i funghi rositi e farli soffriggere nell’olio con l’aglio ed i peperoncini spezzettati. Quando l’aglio si imbiodisce aggiungere la passata di pomodoro e lasciare cuocere a fuoco lento. Aggiustare di sale. Cuocere gli spaghetti e condirli con il sugo preparato, cospargerli di pecorino e prezzemolo tagliuzzato. Servire il piatto ben caldo.
Iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, in particolare diritto di famiglia, del lavoro e della previdenza, diritto dei consumi, recupero crediti. Dal 1995 è Giurista d’Impresa. Dal 2006 al 2012, presso varie emittenti radiofoniche e televisive locali, ha partecipato come ospite fissa in trasmissioni di informazione giuridica. Dal 2015 si dedica alla tutela degli animali, rappresentando cittadini privati e associazioni animaliste sia in processi civili che, come parti civili, nei processi penali (Abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 29/06/1998). Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 26/10/2002.