Che tipo di tutela ? prevista per il passeggero che, al momento dell?imbarco su un volo di una compagnia aerea, per eccesso di prenotazioni rimane a terra?
Cosa spetta al passeggero frustato che vede allontanarsi la meta delle sue vacanze?
Chi resta a terra è tutelato dal regolamento comunitario n. 295/91 che prevede, oltre alla possibilità di un rimborso integrale del biglietto o di usufruire del primo volo disponibile per la destinazione, il diritto ad un indennizzo variabile tra i 150 ed i 300 euro. Le compagnie aeree devono, inoltre, offrire gratuitamente ai passeggeri la possibilità di effettuare una telefonata e/o inviare un messaggio via telex o fax al luogo di destinazione, pasti e rinfreschi nel periodo d’attesa, la sistemazione in albergo nei casi siano necessari uno o più pernottamenti.
Maria Cipparrone
(avvocato)
Iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, in particolare diritto di famiglia, del lavoro e della previdenza, diritto dei consumi, recupero crediti. Dal 1995 è Giurista d’Impresa. Dal 2006 al 2012, presso varie emittenti radiofoniche e televisive locali, ha partecipato come ospite fissa in trasmissioni di informazione giuridica. Dal 2015 si dedica alla tutela degli animali, rappresentando cittadini privati e associazioni animaliste sia in processi civili che, come parti civili, nei processi penali (Abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 29/06/1998). Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 26/10/2002.