“Buonasera, ho letto alcuni suoi articoli sull’affidamento dei figli in caso di separazione dei coniugi. Mi trovo in una situazione un po’ difficile: dopo circa 10 anni di convivenza il mio compagno ha deciso di andarsene. Io non ho un lavoro né redditi. Abbiamo una figlia di 7 anni, che vorrei tenere io, a casa dei miei genitori, disposti a darmi una mano. Poiché con il mio ex non c’è accordo, mi può spiegare chi decide, visto che non siamo sposati, e se posso chiedere un assegno di mantenimento per me. Grazie. Distinti saluti. T. C.”
Secondo la nostra legislazione, il riconoscimento del figlio naturale comporta da parte del genitore l’assunzione di tutti i doveri e di tutti i diritti che egli ha nei confronti dei figli legittimi, ossia nati in costanza di matrimonio (art. 261 codice civile).
Entrambi i genitori, quindi, hanno l’obbligo di mantenere, istruire ed educare i figli naturali, tenendo conto delle capacità, dell’inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli (art. 147 codice civile).
Nel caso di cessazione del rapporto di convivenza more uxorio, per volontà di uno o di entrambi i conviventi, le controversie tra genitori naturali circa l’affidamento di figli minori e le modalità di esercizio della potestà genitoriale, nonché circa il mantenimento dei minori stessi, sono attribuite al tribunale per i minorenni.
Non spetta, invece, alcun contributo economico per il mantenimento a carico dell’ex convivente.
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/