“Dopo 5 anni dalla separazione consensuale, io e mio marito abbiamo deciso di tornare a vivere insieme. Nei 5 anni della separazione, mio marito ha acquistato un appartamento. Visto che ci siamo riconciliati, quest’appartamento rientra nella comunione dei beni? Grazie. P.L.”
La separazione dei coniugi perde efficacia con la riconciliazione, anche solo di fatto, dei coniugi; sicchè ne vengono meno tutti gli effetti, compresi quelli patrimoniali, e si torna automaticamente alla comunione dei beni.
Quanto ai beni acquistati durante la separazione, gli stessi restano di proprietà di chi li ha acquistati, a meno che non si decida di cointestarli all’altro coniuge con un apposito atto.
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/