“Buongiorno. Ho letto il suo articolo su Assegnazione posti auto nel cortile comune del 29 giugno 2010. Volevo chiederle questo. Se noi condomini approviamo l’assegnazione (con il consenso unanime di tutti) in via esclusiva e nominativa di posti di parcheggio dell’area cortile a ogni condomino, possiamo poi procedere anche alla copertura del posto auto?
Grazie della cortese risposta. Cordiali saluti. M. M.”
L’assegnazione in uso esclusivo ai singoli condomini di porzione di area condominiale destinata a parcheggio, con individuazione sul pavimento dell’area dei singoli posti macchina, alla luce della legge di riforma in materia, è da ritenere che possa implicare la facoltà, per i singoli condomini, di migliorare il godimento della cosa con la realizzazione di una tettoia (copertura costituita da una struttura aperta su tutti e quattro i lati fissata a terra con staffe), per proteggere i veicoli dagli agenti atmosferici, purchè l’opera non rechi danno alle parti comuni o pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell’edificio (art.1122 c.c.). Deve sempre esserne data preventiva notizia all’amministratore che ne riferisce all’assemblea.
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/