“Vorrei delle informazioni sul pagamento del bollo auto. Ho ricevuto a maggio 2015 una cartella esattoriale per il pagamento del bollo auto del 2006. Non trovo la ricevuta e non ricordo se effettivamente ho pagato! Entro quanti anni l’ente può chiedere il pagamento?”
Il termine entro cui si prescrive il diritto dell’amministrazione al recupero delle tasse automobilistiche non versate e’ il terzo anno successivo a quello in cui doveva avvenire il versamento. Ecco perchè, nonostante la quantità di documenti che invadono cassetti e scrivanie, è opportuno non cestinare le ricevute di pagamento di tasse o servizi, se non al momento giusto, ossia finchè per legge il credito può essere reclamato, in quanto rappresentano l’unica prova dell’avvenuto pagamento.
Nel caso in esame, anche se non si ha più la ricevuta, la richiesta di pagamento, in mancanza di precedenti avvisi, è fuori termine per essersi prescritto il diritto di riscuotere quelle somme ed è, quindi, utile esperire ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale competente per territorio per ottenere l’annullamento della cartella.
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/