“Da circa un mese mi è stata riconosciuta una invalidità civile dell’80%, vorrei sapere se ho diritto all’assegno mensile di invalidità anche se ho un lavoro part time presso un’azienda privata. Grazie. P.A.”
In base alla normativa vigente, l’assegno mensile di assistenza spetta agli invalidi civili nei confronti dei quali sia stata accertata una percentuale di invalidità minima al 74% a condizione, tra l’altro, di disporre di un reddito annuo personale non superiore a determinati limiti (per il 2016, non superiore a euro 4.800,38) e di non svolgere attività lavorativa (art.12 Legge n.118/71).
Tale ultimo requisito, come confermato nel Messaggio INPS 6 marzo 2008, n. 5783, è soddisfatto anche se l’attività lavorativa è minima e non comporta il superamento del reddito minimo personale escluso da imposizione, fissato in € 8.000,00 lordi per lavoro dipendente mentre per il lavoro autonomo in €4.800,00 lordi.
Pertanto, l’assegno spetta se si soddisfano i suddetti requisiti reddituali.
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/