Per “colonia felina” si intende un gruppo di gatti che vivono in libertà e frequentano abitualmente lo stesso luogo. Queste colonie sono protette dalla legge nazionale 281/91 e da varie leggi regionali. E’ necessario però che tali colonie vengano gestite da un responsabile che si prenda cura del loro sostentamento e che eviti che, sovrappopolandosi producano a loro volta problemi igienico-sanitari: per questo motivo la colonia felina deve essere censita, cioè riconosciuta ed autorizzata dal Comune competente per territorio. A seguito di ciò, viene informata l’Asl competente che si reca presso la colonia per un sopralluogo e appone i microchip ai gatti e poi procede alla loro sterilizzazione.
Censimento, sterilizzazione e microchip sono strumenti indispensabili per la corretta gestione delle colonie e dell’ambiente.
Chiunque, quindi, sia interessato alla gestione di un gruppo di gatti stanziati in un determinato luogo può fare istanza al Comune per il riconoscimento della colonia.
La colonia felina è tutelata dalla legge. Nessuno può spostare i gatti della colonia né recare loro alcun danno. Di solito, dove è ubicata la colonia, viene apposta una targa che informa la cittadinanza della sua presenza e delle norme di legge da rispettare.
Per eventuali domande o richieste di informazioni, scrivere a redazione@insiemeaglianimali.it
Iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, in particolare diritto di famiglia, del lavoro e della previdenza, diritto dei consumi, recupero crediti. Dal 1995 è Giurista d’Impresa. Dal 2006 al 2012, presso varie emittenti radiofoniche e televisive locali, ha partecipato come ospite fissa in trasmissioni di informazione giuridica. Dal 2015 si dedica alla tutela degli animali, rappresentando cittadini privati e associazioni animaliste sia in processi civili che, come parti civili, nei processi penali (Abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 29/06/1998). Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 26/10/2002.