Il cibo è il primo veicolo di accettazione al mondo mediante cui capiamo che, qualcuno, si sta prendendo cura di noi. Le esperienze più indelebili , da questo punto di vista, sono quelle vissute coi propri nonni perché nessuno, come loro, è disponibile a dedicarci tempo, affetto e disponibilità.
Questa rubrica, curata da Maria Felicita Blasi, propone le antiche ricette delle nonne, attraverso il ricordo dei loro nipoti.
In questa ventunesima puntata, si parla di Cozonac (Ricetta rumena)
Sapori d’infanzia
Una ricetta che mi ricorda particolarmente l’infanzia è il Cozonac, un dolce tipico rumeno, che si prepara prevalentemente a Natale. Questa ricetta mi ricorda mia nonna, che la preparava in cucina vicino l’albero di Natale e il caminetto acceso.
La ricetta
Ingredienti
-1Kg di farina
-250 ml di latte
-4 uova
-200 gr di zucchero
-50 ml di olio
-50 gr di burro
-50 gr di lievito di birra fresco
-scorza di limone (facoltativa)
-un bicchiere di rum
-un pizzico di sale
Per il ripieno
-250 gr di noci tritate
-3 cucchiai di cacao
-150 gr di zucchero
-100 ml di latte
Preparazione dell’impasto
Inserire in una scodella la farina, il lievito (precedentemente sciolto), le uova, il sale, il rum; mescolare bene il tutto, unendo, poco alla volta, il latte tiepido, fino a quando non sarà stata assorbita tutta la farina. Continuare a lavorare l’impasto, aggiungendo, gradatamente, l’olio. Quando l’impasto ottenuto risulterà elastico, coprirlo e lasciarlo lievitare in un luogo caldo, per circa 2 ore.
Preparazione del ripieno
Mescolare noci, cacao, zucchero e latte e riscaldare leggermente il tutto, fino ad ottenere un composto cremoso.
Dopo che l’impasto avrà raggiunto la giusta lievitazione, dividerlo in 3 parti, su ognuna delle quali si metterà il ripieno al cacao; a questo punto, si potrà formare una treccia da riporre, su carta forno, in una teglia. Dopo aver fatto lievitare la treccia almeno per un’ora, sempre in un luogo caldo, infornare e cuocere nel forno preriscaldato, ad una temperatura di 175° circa, per 50 minuti. Dopo aver effettuato la prova stecchino e aver verificato la giusta cottura, togliere il dolce tiepido dallo stampo e lasciarlo raffreddare completamente prima di servirlo.
Ioana (16 anni)
A cura di Maria Felicita Blasi