Posted on

Il cibo è il primo veicolo di accettazione al mondo mediante cui capiamo che, qualcuno, si sta prendendo cura di noi. Le esperienze più indelebili , da questo punto di vista, sono quelle vissute coi propri nonni perché nessuno, come loro, è disponibile a dedicarci  tempo, affetto e disponibilità.

Questa rubrica, curata da Maria Felicita Blasi, propone le antiche ricette delle nonne,  attraverso il ricordo dei loro nipoti, studenti dell’IIS Lucrezia della Valle di Cosenza.t

Per quanti piatti io possa aver assaggiato nella mia vita, quelli della nonna rimarranno sempre i miei preferiti, non solo per il sapore, ma anche e soprattutto per le emozioni e la passione con cui lei li prepara. In particolare, un piatto che non manca mai è un dolce definito da noi nipoti “La ciambella della nonna”, proprio perché è una ricetta creata da lei. La preparava per noi quando, da bambini,  eravamo tristi, ma questa tradizione continua ancora oggi. Essendo io la nipote di età media rispetto agli altri, aiuto sempre mia nonna a cucinare e, soprattutto, anche a preparare questo dolce per i miei cugini più piccoli, quando loro sono un po’ giù di morale.

La ricetta

Ingredienti:

-3 uova

-300 gr. di zucchero

-3 tazzine di olio

-3 tazzine di latte

-un po’ di vermouth

-farina quanto basta

-4 cucchiai di nutella

-2 bustine di lievito per dolci

E’ una ricetta molto semplice, ma, come dice mia nonna: “La semplicità, a volte, è la cosa migliore!”

Preparazione:

Sbattere le uova (con lo sbattitore elettrico o con le fruste), mentre si aggiunge lo zucchero poco per volta; dopo aver amalgamato i primi due ingredienti, versare l’olio e il latte e, continuando a mescolare, versare nel composto il vermouth e, gradatamente, anche la farina (di solito circa 350 gr.)e, infine, le 2 bustine di lievito per dolci. A questo punto, bisogna amalgamare bene l’impasto, ormai quasi pronto. Versare il composto in una teglia, già precedentemente imburrata e infarinata, e aggiungere la nutella per completare il tutto. Riporre la teglia nel forno, ad una temperatura di circa 180° (la temperatura potrebbe variare a seconda del forno), per circa 40-50 minuti. A cottura ultimata, lasciare raffreddare prima di servire.

Ogni volta che mangio questa ciambella, è come se tornassi bambina!

Antonella (15 anni)

A Cura di Maria Felicita Blasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *