Pensieri, emozioni, stati d’animo di adolescenti (gli alunni dell’IIS “Lucrezia della Valle” di Cosenza) dedicati ai propri nonni, “testimoni del passato, garanzia del presente ed eredi del futuro”.
Cara nonna, ormai è trascorso un anno da quando non ci sei più e mi manchi tantissimo.
Sono cambiate tante cose da quando te ne sei andata: ho iniziato a frequentare le scuole superiori, ho compiuto 14 anni e sono diventata più matura rispetto all’ultima volta che ci siamo viste; tutte conquiste che non ho potuto condividere con te.
Il dolore più grande è stato andare a scuola il primo giorno e non trovarti sul balcone per salutarmi e augurarmi “buona fortuna”.
Quando te ne sei andata per me è stato straziante, piangevo ogni sera al solo pensiero di non trovarti più in casa tua.
Eri l’unica che riusciva a comprendermi veramente, nei miei momenti difficili.
Mi manca quel Natale che trascorrevamo insieme, mi mancano quei momenti in cui ti piaceva ascoltarmi mentre ti raccontavo le mie giornate scolastiche.
Eri speciale per me, ma soprattutto unica, perché con piccole cose mi rendevi felice.
Spero di renderti fiera ogni giorno, ma anche in futuro. Conservo nel mio cuore quando inventavo scuse a mamma per non andare a scuola e restare con te a guardare la TV e parlare ore ed ore.
Grazie a te ho imparato a distinguere le persone buone da quelle cattive, quelle vere da quelle false. Grazie di tutto, nonna! Spero che il posto in cui ti trovi adesso sia migliore, per te e per nonno. Mi manchi tanto. Ti voglio bene!
Francesca (14 anni)
A Cura di Maria Felicita Blasi