Pensieri, emozioni, stati d’animo di adolescenti (gli alunni dell’IIS “Lucrezia della Valle” di Cosenza) dedicati ai propri nonni, “testimoni del passato, garanzia del presente ed eredi del futuro”.
Caro nonno,
finalmente dopo tanti anni, eccomi qui a scrivere un piccolo pensiero per te. Sei sempre stato l’unico che riusciva a capirmi, eri la mia metà. Da quando non ci sei più, non passa un giorno in cui non ti pensi. Quando sei venuto a mancare, non è stato facile farmene una ragione, al punto che ancora oggi è così. Mi dispiace tanto di non aver lottato abbastanza per convincerti a metterti il salvavita per il cuore, ma i bambini non hanno mai abbastanza voce in capitolo. Sai, quando te ne sei andato abbiamo perso un uomo d’oro, ma abbiamo guadagnato tanti bei ricordi. La poesia che ti avevo scritto recitava così:
“Nonno caro, nonno mio,
non volevo dirti addio,
ma purtroppo è successo,
non si può cambiar processo.
Se ci voglion separare,
non ce la potranno fare,
perché insieme forza siamo
e noi non ci separiamo!”
Questo è il mio pensiero e lo sarà anche in futuro, perché nel mio cuore è inciso il tuo nome. Sei la mia forza e lo rimarrai per sempre! Sappi, nonno, ovunque tu sia, che ti voglio un mondo di bene!
Angela 16 anni
A Cura di Maria Felicita Blasi