ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI CASSANO ALLO JONIO (CS) – PROGETTO “MODULO SOS ALUNNI – GENITORI – DOCENTI”
Finalità progettuali del nostro intervento
- Accompagnare e sostenere, i giovani, nel raggiungimento della percezione realistica di sé, della capacità di cogliere gli aspetti positivi della propria personalità e della possibilità di instaurare sane relazioni.
- Favorire la crescita armoniosa del giovane attraverso la presa in carico dei suoi bisogni fondamentali,
- Sviluppare nel giovane il senso di “appartenenza” e la consapevolezza del proprio valore,
- Favorire il bisogno di autorealizzazione del giovane, attualizzando le sue potenzialità e aspettative,
- Aiutare i genitori ad attuare con i figli e i docenti con gli alunni, forme di relazione e di comunicazione che superino l’autoritarismo e non scadano nel permissivismo,
- Motivare i genitori e i docenti a sviluppare l’abilità dell’ “ascolto” per sostenere nei figli e negli allievi, alle prese con “conflitti”’ propri dell’ età che vivono, la valorizzazione e l’attivazione delle loro risorse.
Azioni intraprese per il raggiungimento delle finalità
- Supporto psicologico e sociale a famiglie e studenti
- Supporto relazionale e metodologico a docenti
- Attività extracurriculari e uscite didattiche stimolanti e significative (visite culturali)
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ROVITO – PROGETTO “SOS ALUNNI – GENITORI – DOCENTI: CRESCERE PER COMPETERE”
Problematiche emerse e sulle quali abbiamo lavorato
- Da parte dei genitori: difficoltà nel proporre regole idonee mediante una comunicazione efficace in grado di mostrare e ripristinare, corretti valori di riferimento;
- Da parte degli studenti: necessità di capire l’importanza di regole corrette e acquisirle senza subirle;
- Da parte degli insegnanti: importanza di ovviare a quello scollegamento tra Mondo Scolastico e Famiglia, che rende meno agevole la socializzazione.
Azioni intraprese
Colloqui / consulenze individuali e incontri di gruppo per ristabilire il valore dell’impegno e l’importanza della Cultura come strumento personale in grado di:
- consentire un oggettivo orientamento nella realtà;
- proteggere nei momenti di vulnerabilità della vita;
- creare le condizioni adeguate per la ricerca di soluzioni;
- stimolare una sana competizione, soprattutto con se stessi, per migliorare la transi-zione critica tipica del periodo adolescenziale e favorire l’obiettivo che si pone, da sempre la Scuola: il corretto processo di sviluppo della personalità.