La legge in tema di divorzio (L.898/70) prevede che l’assegno di divorzio è attribuito soltanto quando il coniuge richiedente non abbia redditi adeguati a consentirgli un tenore di vita analogo a quello avuto durante il matrimonio, e vi sia disparità di condizioni economiche tra i coniugi al momento della pronuncia di divorzio.
L’assegno di divorzio, successivamente, può essere soggetto a revisione se subentrano ’giustificati motivi’. Con ciò -come precisato dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione- si vogliono assicurare, all’ex coniuge beneficiario dell’assegno, mezzi economici sufficienti per continuare a fruire, nel tempo, di un tenore di vita analogo a quello goduto durante il matrimonio. Pertanto, i giustificati motivi che consentono la modificazione consistono in mutamenti delle condizioni economiche di entrambi gli ex coniugi o anche di uno solo, che abbiano alterato l’assetto economico stabilito in sede di divorzio.
I suddetti mutamenti delle situazioni economiche degli exconiugi possono anche giustificare il riconoscimento dell’assegno divorzile originariamente non concesso.
Il beneficiario può perdere il diritto all’assegno nei seguenti casi:
– quando le sue condizioni economiche siano migliorate o siano peggiorate quelle dell’altro tanto da far sparire la differenza che sussisteva tra i due ex coniugi al momento del divorzio;
– quando si sia sposato nuovamente.
La modifica dell’assegno è disposta dal Tribunale su richiesta dell’interessato. La decisione del Tribunale (decreto motivato) è impugnabile con reclamo alla Corte d’Appello.
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/