Pensieri, emozioni, stati d’animo di adolescenti (gli alunni dell’IIS “Lucrezia della Valle” di Cosenza) dedicati ai propri nonni, “testimoni del passato, garanzia del presente ed eredi del futuro”.
Cari nonni, voi siete i primi genitori!
Purtroppo, non tutti hanno la fortuna di conoscere i nonni e crescere assieme a loro.
Nonno, io ti vedo come una figura paterna, perché quando mio padre non era molto presente nella mia vita, accanto a me, oltre a mia madre, c’eri tu, che sei stato capace di far ragionare mio padre e farlo tornare come prima.
Voi nonni, avete il potere di riempire i vuoti.
A volte mi chiedo come sarebbe una vita senza di voi, senza il vostro aiuto, senza i momenti divertenti trascorsi con voi.
Luigi ha perso da poco il nonno ed è veramente tanto triste.
Io cerco di stargli vicino, ma certamente non riuscirò a colmare quel vuoto che dice di avere dentro, nel suo cuore. Forse prova anche un po’ di invidia quando pensa che io ho ancora i nonni e posso godermeli.
Mi dispiace per lui se soffre così tanto perché il nonno non c’è più! Erano molto amici, facevano tante cose insieme, poi quando si è ammalato le cose sono cambiate, ma fino a quando era ancora in vita lui era contento ugualmente, specialmente quando andava a casa sua e gli teneva un po’ di compagnia mentre la nonna andava a fare la spesa.
Nonno, promettimi che resterai ancora a lungo con me. Sarebbe un dolore troppo grande che non riuscirei a sopportare, Lo so che, prima o poi, dovremo separarci, ma preferisco non pensarci. Per il momento, voglio godermi ogni momento per stare con te e per imparare ancora tante cose.
Mi hai insegnato ad avere pazienza con chi, invece, non ne ha, a riflettere bene prima di dare una risposta, ad aiutare chi ha bisogno.
La cosa più bella che mi hai insegnato, però, anche se penso sia la più difficile, è saper perdonare! Grazie, nonno, per tutto ciò che mi dai ogni giorno e che mi rende sempre più forte!
Francesca Maria (14 anni)
A cura di Maria felicita Blasi
Direttore Responsabile “La Strad@” – Medico Psicoterapeuta – Vicedirettore e Docente di Psicologia Fisiologica, PNEI & Epigenetica c/o la Scuola di Formazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico SFPID (Roma/ Bologna) – Presidente NEVERLANDSCARL e NEVERLAND “CAPELLI D’ARGENTO” ETS (a favore di un invecchiamento attivo e a sostegno dei caregiver per la Resilienza nel Dolore Sociale) – Responsabile Progetto SOS Alzheimer realizzato da NEVERLAND “CAPELLI D’ARGENTO” ETS – Responsabile area psicosociale dell’Ambulatorio Popolare (a sostegno dei meno abbienti) nel Centro Storico di Cosenza – Componente “Rete Centro Storico” Cosenza – Giornalista Pubblicista – CTU Tribunale di Cosenza.
Pagina personale
Canale youtube: