he bella che è la libertà: nessuna catena, niente cancelli o filo spinato. Che bella che è la libertà: niente carceri o fruste. Che bello…
Una spugna inzuppata di sentimenti umani!
Un giorno. Questa, o forse un po’ diversa, la dedica su di un libro ricevuto molti anni fa in regalo da una persona a me…
L’origine del picnic
Pubblicato su Lo SciacquaLingua Per conoscere la nascita del picnic (sotto il profilo linguistico, ovviamente), che in lingua italiana si scrive correttamente, ricordiamolo, solo in grafia…
Infedeltà e separazione di fatto dal coniuge
Ciascun coniuge può chiedere al giudice che sia pronunciata la separazione giudiziale quando si siano verificati fatti che rendono intollerabile la vita coniugale. Il nostro…
La sensibilità della donna e dell’uomo…
Quesiti Secondo quanto riportato su alcune riviste che parlano di medicina e benessere, ho trovato una spiegazione secondo cui, le donne sarebbero più sensibili degli…
Scacco matto in tre mosse…
In questi giorni qualcuno ha scritto: “Penso che il carcere sia un’invenzione stupida perché non migliora ma invece peggiora i suoi abitanti, non stimola nessuna riconciliazione…
Il comune denominatore
Dopo un po’ di anni ritorno nel tempio che mi sostiene nei momenti peggiori e in quelli di serenità. Là dove la mia giovinezza è…