“Ho rinnovato la mia patente di tipo B nel 2011 ed ho ricevuto da qualche giorno un avviso secondo cui la mia patente sta per scadere. Considerato che ho superato i 50 anni, è un errore o è cambiato qualcosa sulla durata delle patenti? Grazie. Saluti. G.L.”
La patente di guida per autoveicoli e motoveicoli deve essere rinnovata a scadenze che variano in base alla categoria di patente posseduta ed all’età del titolare.
In particolare, le patenti di guida delle categorie A e B hanno validità 10 anni fino al compimento del 50° anno di età, mentre, hanno validità 5 anni se sono state rilasciate o confermate a persone che hanno superato i 50 anni di età, e la loro validità è limitata a 3 anni per chi ha superato i 70 anni, a 2 per chi ha superato gli 80 anni.
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/