“Sono un ex rappresentante di commercio, ormai in pensione. Poiché ho una causa in corso e forse la perderò, ho bisogno di sapere se anche per la mia categoria può essere pignorata la pensione. Grazie per l’attenzione.”.
La categoria degli agenti e dei rappresentanti di commercio ha potuto godere di un privilegio, rispetto ad altre categorie, perchè le pensioni erogate dall’Enasarco non potevano essere pignorate sulla base dell’articolo 28 della legge n.12/1973, secondo cui: “I crediti degli iscritti verso l’Enasarco non sono cedibili, nè sequestrabili, nè pignorabili”.
Tuttavia, in ordine a tale disposizione è stata sollevata la questione di legittimità costituzionale e la Corte Costituzionale ha posto termine all’impignorabilità delle pensioni Enasarco con la sentenza n. 183 del 26 giugno 2009, dichiarando illegittimo per violazione dell’art. 3 della Costituzione l’articolo 28 comma 1 della Legge n.12/1973.
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/