Coliche o benessere?
Psicologia in pillole – 31
La medicina cinese sostiene che il nostro cuore è l’intestino. Se questa affermazione è vera, come mai le nostre emozioni sarebbero così strettamente collegate con l’apparato digerente?
Tutto l’apparato digerente è ricco di fasci muscolari cosiddetti “involontari” responsabili della normale peristalsi (onde di movimento che consentono il transito del cibo). Tale muscolatura è connessa, tramite il sistema neurovegetativo (ortosimpatico, che prepara l’organismo allo stress e parasimpatico che, invece, lo predispone al rilassamento), ai centri di elaborazione emozionale del cervello (principalmente, la corteccia cerebrale, la formazione reticolare mesencefalica, il talamo e l’ippocampo). Infatti, nei casi di “colon irritabile” (colite spastica di origine nervosa), si suggerisce (oltre ad un trattamento di psicoterapia, per imparare ad armonizzare gli aspetti più in “crisi” della personalità) anche l’uso di farmaci a base di benzodiazepine (tendenzialmente ansiolitiche).
G. M. – Medico Psicoterapeuta
Direttore Responsabile “La Strad@” – Medico Psicoterapeuta – Vicedirettore e Docente di Psicologia Fisiologica, PNEI & Epigenetica c/o la Scuola di Formazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico SFPID (Roma/ Bologna) – Presidente NEVERLANDSCARL e NEVERLAND “CAPELLI D’ARGENTO” ETS (a favore di un invecchiamento attivo e a sostegno dei caregiver per la Resilienza nel Dolore Sociale) – Responsabile Progetto SOS Alzheimer realizzato da NEVERLAND “CAPELLI D’ARGENTO” ETS – Responsabile area psicosociale dell’Ambulatorio Popolare (a sostegno dei meno abbienti) nel Centro Storico di Cosenza – Componente “Rete Centro Storico” Cosenza – Giornalista Pubblicista – CTU Tribunale di Cosenza.
Pagina personale
Canale youtube: