Rispondiamo alla domanda di un lettore che ci chiede se pu? sottrarsi al pagamento del servizio di riscaldamento condominiale per insufficienza del calore erogato.
“Ho sofferto il freddo in tutti i mesi invernali perchè il riscaldamento nella mia abitazione è insufficiente. Poichè questa situazione si ripete ogni anno, posso rifiutarmi di pagare un servizio -condominiale- che non mi viene assicurato?”
Il condomino non può sottrarsi al pagamento delle quote relative al servizio di riscaldamento in base alla mera affermazione dell’insufficienza del calore erogato -come affermato dai giudici della Corte di Cassazione-, ma deve iniziare una causa, nei confronti del condominio, per ottenere l’accertamento della mancata erogazione della giusta quantità di calore ed il risarcimento del danno da essa derivato.
Erminia Acri-Avvocato
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/