Chi paga le spese per sistemare il cancello condominiale danneggiato dall’urto della vettura di un condomino?
“Facendo manovre con la mia automobile ho urtato contro il cancello condominiale, facendolo uscire dal binario di scorrimento. Chi deve pagare le spese per rimettere a posto il cancello automatico? Io o il condominio?”
Le spese per sistemare il cancello sono a suo carico, perchè, ai sensi dell’art. 2054 cod. Civ., il conducente di veicolo senza guida di rotaie è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo.
Tuttavia, può denunciare il fatto alla compagnia assicuratrice della sua autovettura, che provvederà a risarcire il condominio.
Erminia Acri-Avvocato
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/